Come scegliere il top cucina, tipologie e caratteristiche

Aggiornamento: 17 nov 2019

Scegliere il top è sicuramente una delle decisioni più importanti nella valutazione della cucina. E' su di esso infatti che si svolgeranno tutte le attività legate alla preparazione dei cibi e ognuna di queste operazioni potrebbe danneggiarlo poiché lo farebbe venire a contatto con acqua, calore e possibili abrasioni. Nella scelta del top quindi non ci si può soffermare esclusivamente sulla parte estetica, ma un buon piano lavoro deve essere resistente, pratico e funzionale!

LAMINATO,FENIX,QUARZO,STRATIFICATO HPL,LAMINAM più di 150 finiture per rendere preziosa e efficiente la cucina!

Vediamo insieme tutte le tipologie di top che ci presenta il mercato con le loro caratteristiche!


TOP IN LAMINATO, il più amato!

E' sicuramente la scelta più diffusa tra i piani lavoro per la cucina per due motivi principali: il prezzo contenuto e la resa estetica gradevole! Il top in laminato ha anche un' ottima resistenza ai graffi, è ignifugo e idrorepellente. E' costituito da truciolato di legno rivestito con laminato plastico HPL ad alta pressione, caratteristica che gli conferisce una elevata resistenza gli urti e alla abrasioni, inoltre dispone di una vastissima gamma di colorazioni e finiture che variano da quelle più classiche e tradizionali alle finiture più innovative e attuali come gli effetti pietra, legno e cemento.

Tre gli spessori disponibili (2-4-6 cm)

Possiamo affermare che si adatta davvero a qualunque stile di cucina!


TOP STRATIFICATO HPL, possiamo definirlo l'evoluzione del piano laminato!

Molto più resistente del piano in laminato poiché realizzato con diversi strati di fibre cellulosiche impregnate con resine termoindurenti che lo rendono resistente all'acqua, al vapore, al calore e all'usura.

Grazie alla sua totale impermeabilità è possibile installare su questo piano lavelli e piani cottura a filo top (cosa che non è possibile con il piano in laminato) e addirittura inserire vasche integrate nella stessa finitura del top

HPL è sinonimo di resistenza, praticità, igienicità, impermeabilità e durata nel tempo.

Anche in questo caso abbiamo diverse colorazioni e finiture, ma solo due spessori realizzabili (1,2 cm e 2 cm)


TOP IN FENIX, l'innovazione nel piano laminato!

Rappresenta la nuova frontiera del laminato. Il top fenix è realizzato attraverso nanotecnologie e resine di nuova generazione che oltre a conferirgli una piacevole finitura soft-touch, consentono di riparare le microabrasioni semplicemente con il calore!

Permangono anche qui le caratteristiche di resistenza, idrorepellenza, ingnifugocità e resistenza alle muffe. Da non sottovalutare che con il fenix oltre ai top della cucina possono essere realizzate anche le ante per chi desidera dare alla cucina un effetto moderno e uniforme.

11 colorazioni disponibili - spessori realizzabili 2/4 cm


TOP IN QUARZO, il più ambito!

E' sicuramente un materiale dalle alte prestazioni, realizzato con una miscela di quarzo al 95% a cui sono aggiunte resine e pigmenti coloranti. Si pulisce con facilità e non assorbe liquidi, oltre ad essere altamente igienico. Consente tantissime realizzazioni e personalizzazioni anche per schienali e alzatine. Bellissimo con le vasche integrate avendo questo aspetto di pietra continua. Quattro gli spessori possibili (2-3-4-6 cm) mentre il grado di durezza è dato dalla quantità di scaglie presenti, più il colore è omogeneo più le scaglie sono state frantumate, aumentandone l'estetica, ma riducendone la resistenza.


LAMINAM, il top dei top!

L'unica vera alternativa al quarzo (anche se più costosa). Quando parliamo di Laminam parliamo di gres e già questo dice tanto se non tutto! Queste lastre ceramiche racchiudono in soli 1,2 cm tutte le prestazioni più alte in termini di resistenza agli agenti chimici, all'usura, alla flessione e al calore di qualunque altro prodotto, nonché valori estetici di altissimo livello.

Anche con il Laminam è possibile inserire vasche integrate nella stessa finitura del top.


#generazioneY #architettura

921 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti